TSCHUDIN AG è stata  fondata dal Sig. Hans Rudolf Tschudin nel 1947 per la produzione di  Rettificatrici in tondo specifiche per il settore della minuteria (settore orologeria).

Nel 1988, TSCHUDIN continua a crescere rilevando la produzione di rettificatrici senza centri dell’azienda Ernst Schäublin (ESO) di Oberdorf (Svizzera).

Nel 1992, viene venduto il gruppo di prodotti rettificatrici cilindriche “tra i centri” alla HARDINGE che tutt’ora propone le rettifiche per esterni convenzionali sotto Brand TSCHUDIN (logo in Blu).

Da quel momento in avanti, la TSCHUDIN AG si concentra  interamente sulla tecnologia di rettifica senza centri.

TSCHUDIN AG , oggi guidata dal Sig. Urs Tschudin, è un’azienda privata ed indipendente specializzata nella progettazione e produzione di rettificatrici senza centri di tre diverse taglie: CUBE 350 / ECO-PRO Line 400 / ECO-PRO Line 600.

Sito Web del Produttore
Parole chiave

rettificatrici senza centri

Caratteristiche Distintive
  • BASAMENTO IN GRANITO NATURALE

L’intero basamento della macchina è composto da granito naturale che conferisce alla macchina una eccellente stabilità termica.

Il basamento poggia su tre punti a terra (appoggio isostatico), e con la massa di oltre 5 tonnellate per la Cube 350 (la più piccola) e di 9,5 tonnellate per i modelli Eco/ProLine, risulta essere molto stabile e poco soggetta a vibrazioni.

 

  • SEMPLICITA’… le basi per un’ottima affidabilità

o   Nessuna idraulica presente in macchina

o   Nessuna vite a ricircolo di sfere

o   Nessuna lubrificazione centralizzata

o   Nessun tasto meccanico

o   Nessuna unità di ravvivatura indipendente

o   Nessun sensore di prossimità

o   Nessun azionamento a cinghia

L’assenza di tutti questi componenti conferisce alla macchina una estrema affidabilità.

Il motto della casa è : “quello che non esiste non si può rompere”.

 

  • LINEARITA’

Tutte le macchine della linea TSCHUDIN sono costruite con motori Lineari su tutti gli assi X, U e W. La precisione di posizionamento è garantita dalle guide lineari lubrificate a grasso a vita e righe ottiche.

La totale assenza di viti a ricircolo elimina ogni potenziale errore causato dal gioco dell’asse.

 

  • CINEMATICA BREVETTATA A 3 O 4 ASSI CONTROLLATI

L’asse W della macchina, asse sul quale è posizionata la lama di supporto pezzo e l’unità di ravvivatura, è controllato da CN.

Questo permette a TSCHUDIN di:

o   Sgrossare e Finire in un doppio ciclo

o   Rettificare spigoli vivi

o   Eseguire ravvivature controllate per spigoli e raggi senza assi aggiuntivi

Inoltre, grazie alla sua corsa ampia è possibile caricare e scaricare la macchina manualmente o tramite automazione in totale semplicità.

 

L’asse Y, (disponibile sulle proLine), anch’esso controllato da CN, modifica l’altezza del disco di regolazione sia in fase di lavoro che in fase di ravvivatura.

Questa operazione consente alle TSCHUDIN proLine di avere set-up rapido per cambio pezzo, un angolo di contatto e rotondità del pezzo costante è una totale gestione della macchina per i processi di ravvivatura (minimi tempi di set-up con conseguente riduzione di potenziali errori da parte dell’operatore).

 

  • COMPATTEZZA ED ERGONOMIA

Tutti i modelli Tschudin hanno un layout molto compatto e completo.

La Vasca del lubrorefrigerante da 500 lt. è integrata nell’ingombro del basamento ed è corredata di unità separata per il raffreddamento di motori lineari e mandrini. Circuito di refrigerante di circa 70-100 lt a seconda del modello.

La carpenterie interne che suddividono la zona del basamento bagnata da quella asciutta, come i doppi soffietti di protezione delle guide e motori, sono in acciaio inossidabile non verniciato al fine di garantire una lunga durata nel tempo.

L’accessibilità alla zona di carico / scarico è ottimale grazie alla corsa dell’asse w che permette alle macchine Tschudin di essere caricate a mano in tutta sicurezza e comodità.

Mercati di interesse

o   Automotive –> Valvole / iniettori / giunti a croce / Pistoni etc…

o   Idraulica –> alberi / rotori etc..

o   Cuscinetti –> Rulli etc..

o   Utensile –> lav. Cilindri metallo duro / micro utensili Medicali

o   Aeronautica

o   Varie

Responsabile tecnico commerciale

Andera Casalegno

+39 3316000161

Email: andrea.casalegno@simusrl.it