PRAEWEMA ANTRIEBSTECHNIK GMBH è una Società di medie dimensioni produttrice di macchine utensili con sede a Eschwege / Germania.
Il nome della Società, fondata nel 1908 a Berlino, è derivato dalla parola tedesca “Praezisionswerkzeugmaschinen”che significa macchine utensili di precisione.
L’obiettivo che si prefigge Praewema è quello di sviluppare e produrre soluzioni altamente efficienti per la lavorazione di ingranaggi.
Dalla sua sede attuale a Eschwege, nel cuore della Germania, PRÄWEMA è diventata un partner consolidato per il settore ingranaggi, con circa 210 dipendenti.
Reagire in modo flessibile al rumore generato dalle trasmissioni!
L’acustica dell’autovettura sta diventando sempre più importante per un maggior comfort di guida del conducente. Il processo di lavorazione sul temprato/di finitura PowerHoning contribuisce, come ultima fase del ciclo, a ridurre il livello di rumorosità.
Per evitare rumori improvvisi al riavvio della trasmissione e quindi modificare successivamente in modo rapido la geometria della dentatura di un particolare, è stata creata la tecnologia VarioSpeedDressing ® di Präwema
Grazie ad uno speciale diamantatore, permette di modificare la microgeometria dell’ingranaggio durante il processo produttivo, semplicemente riprogrammando la macchina.
- La regolazione, in breve tempo, evita il fermo produzione
- Non è più necessario costruire un nuovo diamantatore
- Si ottiene maggiore risparmio evitando ulteriori costi per utensili, visto che la mola può essere ravvivata sino a tre volte
Tutto ciò che serve per la lavorazione degli ingranaggi:
- Affilatura
- Fresatura scanalature di bloccaggio e smussi
- Levigatura ingranaggi ad alte prestazioni
- Fresatura degli ingranaggi
- Ingranaggi di rettifica ( smussatura e profilo rettifica)
- Ingranaggi cilindrici
Macchine:
- Synchrofine 205 HS (W)- PowerHoning per ingranaggi ed alberi
- Synchrofine XL – Rettifica ingranaggi per profilo
- Synchroform (V) – Lavorazione manicotti ed ingranaggi, spuntatura, fresatura
- Synchrofine IH
- Sychroskiver – Dentatrice con processo Skiving
La combinazione delle nuove tecnologie di utensili e dell’attuale Powerhoning oggigiorno permette di lavorare particolari ogni 13 secondi. Inoltre è possibile controllare tutte le caratteristiche dimensionali significative come concentricità e dimensione sfera in circa 4 secondi/pezzo.
Sulla base delle esigenze dei clienti, PRÄWEMA è intervenuta con grande flessibilità nella diamantatura delle mole.
Il rumore degli ingranaggi, sempre più critico a causa delle tecnologie dei veicoli moderni, poté essere ridotto grazie alle micro geometrie degli ingranaggi divenute sempre più sofisticate.
PRÄWEMA cercò un’alternativa agli elevati costi di produzione dovuti alle complesse rettifiche sui diamantatori. Il risultato fu il Vario-Speed-Dresser o VSD®.
Questa tecnologia ha due vantaggi importanti:
- l’utensile può essere utilizzato non solo per diamantare le mole, ma anche per profilarle direttamente in macchina
- la mola può produrre almeno il doppio dei pezzi previsti, dimezzando così i costi pezzo.
Utilizzando il VSD® per realizzare qualunque correzione direttamente con il software della macchina, non è più necessario acquistare diamantatori topologicamente complessi, riducendo così i costi degli stessi.
Valter Campia
+39 3357376404
Email: valter.campia@simusrl.it