Fondata nel 1889 a Lipsia come “MaschinenfabrikInvention”, da Wilhelm von Pittler, considerato l’inventore della torretta e del processo di skiving nella lavorazione degli ingranaggi, è un nome che da oltre 125 anni è sinonimo di inventiva e progresso nel campo della tornitura e fresatura.
L’attuale società PITTLER T & S GmbH con sede a Dietzenbach vicino a Francoforte nel sud Hesse, sviluppa e produce centri di tornitura ad alta precisione abbinando processi di foratura e fresatura dei particolari in lavorazione fino a 5000 mm di diametro.
Il processo di skiving, in particolare, è stato sviluppato secondo lo spirito del fondatore, non solo nel contesto di lavorazione completa, ma anche come tecnologia individuale nel portafoglio delle macchine PITTLER T & S
Un’intensa attività di ricerca e sviluppo, nel corso degli ultimi anni, ha migliorato la tecnologia al punto tale che oggi le capacità di Pittler T & S vanno ben oltre la produzione di semplici torni verticali ma bensì centri di lavoro evoluti e sviluppati in collaborazione con le altre società del Gruppo DVS .
Pittler è ben noto per le sue innovazioni tecnologiche e per l’orientamento al cliente grazie all’ampia gamma di soluzioni dedicate alla produzione.
Sulla base della filosofia di “riduzione del costo unitario”, così come l’esperienza e il know-how acquisito dalle migliaia di torni forniti in tutto il mondo, le esigenze del cliente vengono sistematicamente analizzate e soddisfatte ed i risultati sono la base per i futuri sviluppi.
- PV SL N1 – Vertical Pick Up Lathe for pivot diameters up to 250mm
- PV SL 1 / PV SL 2 – Vertical Pick Up Lathe for pivot diameters up to 630mm
- PV3 – Vertical machining center – Pivot diameters 315mm to 1,600mm
- PV HDC – Vertical machining center – Pivot diameters 2,000mm to 5,000mm
Nel 1890 Wilhelm von PITTLER sviluppò una macchina prima al mondo nel suo genere: un tornio meccanico a torretta girevole con sei utensili diversi. Il successo mondiale di questa scoperta fu quello di rendere possibili operazioni di tornitura, foratura e fresatura su un unico tornio. Oggi, circa 125 anni più tardi, la lavorazione completa in PITTLER è molto più efficiente, più precisa e ha raggiunto un livello tecnologico senza paragoni.
Decisive per questo sviluppo sono le macchine della serie PV³, dotate di testa multifunzione, asse Y e magazzino utensili. Oltre alle operazioni di tornitura, foratura, rettifica e fresatura, la gamma di operazioni possibili con la serie PV³ comprende la filettatura e la sbavatura. Nell’ ambito di lavorazioni complete è l’unica tipologia di macchina sul mercato in grado inoltre di dentare ingranaggi utilizzando il processo di SKIVING.
L’ultima nata della serie PITTLER PV³ è la PV315 con un magazzino utensili di 24 posti ed un diametro di lavorazione pari a 400 mm., questa taglia è stata sviluppata, in particolar modo, per soddisfare le esigenze nell’industria dei veicoli commerciali.
L’utilizzo delle macchine della serie PV³ rispetto alle linee convenzionali con più macchine a singola operazione, garantisce costi di processo ed approvvigionamento significativamente più bassi, riducendo inoltre gli spazi ed il consumo di energia.
Valter Campia
+39 3357376 404
Email: valter.campia@simusrl.it