Azienda polacca con sede a Varsavia, dal 2007 si occupa di soluzioni additive metalliche attraverso la produzione e commercializzazione di sistemi di ultima generazione.

Con una linea di business supportato dal proprio reparto R&D, la 3Dlab è la prima azienda che ha saputo sviluppare un prodotto unico: Ato Lab Plus, l’atomizzatore ultrasonico capace di venire incontro alle esigenze del mercato in fatto di sviluppo e produzione di polveri metalliche.

Lo stato dell’arte attuale ci dimostra che la produzione e il lancio di nuove leghe richiedono tempistiche estremamente lunghe, in alcuni casi anche superiori ad un anno, e non compatibili con le esigenze del mercato. Senza contare le problematiche legate a: impianti di grosse dimensioni, disponibilità limitata di materiali, costi di investimento e di esercizio elevatissimi.

In risposta alle esigenze del mercato 3Dlab ha voluto sviluppare AtoPlus, l’atomizzatore innovativo e affidabile che riduce drasticamente i tempi di sviluppo di nuove polveri e può essere impiegato con successo nei laboratori di ricerca.

AtoPlus è un atomizzatore in grado di produrre polveri metalliche usando la tecnologia di atomizzazione ultrasonica. Il principio impiegato è quello del plasma arc melting che, a partire da materiale metallico sottoforma di filo, barre, o pellet (chips e scarti), produce polveri con sfericità elevatissima.

Attraverso un elettrodo in tungsteno viene generato un arco elettrico che favorisce la fusione del materiale di partenza. La giusta vibrazione prodotta dal generatore ultrasonico permette l’atomizzazione del metallo liquido, che solidifica quindi nella forma sferica. La polvere prodotta viene poi trasportata dal gas inerte e separata attraverso un ciclone, e raccolta quindi nel serbatoio finale.

Sito Web del Produttore
3d Lab logo
Parole chiave

Additive Manufacturing, 3d printing, stampa 3d, atomizzatore, polveri metalliche, R&D, sfericità, PSD, new alloy.

Caratteristiche Distintive
  • Struttura compatta
  • Ampio range di leghe e materiali disponibili, sia reattivi che non reattivi come: Acciaio, Alluminio, leghe a base di Titanio, Inconel
  • Metalli preziosi come: Oro, Platino, Argento.
  • Flessibilità, non ci sono limitazioni sui quantitativi minimi che si possono produrre
  • Rapidissimo cambio e preparazione del sistema al prossimo materiale
  • Grazie alla natura del processo di atomizzazione impiegato, si ottengono delle polveri con delle curve di distribuzione delle dimensioni delle particelle molto strette (PSD);
  • Bassissimi costi di esercizio e nessuna limitazione sui batch minimi
  • Costi di investimento molto competitivi
Tipologie di Prodotto

ATO LAB PLUS – prodotto di punta dell’azienda, atomizzatore in grado di produrre polveri a partire da qualsiasi metallo o lega.

ATO NOBLE – atomizzatore specifico per la produzione di polveri di metalli preziosi.

Approfondimenti
CARATTERISTICHE ATO LAB PLUS
Processo produzione polveri metalliche
Tecnologia  atomizzatore ultrasonico
Tecnologia di Fusione TIG
Metodo di lavaggio con gas inerte pompa a vuoto
Metodo di raffreddamento liquido
Materiali lavorabili metalli reattivi e non
Qualità delle polveri alta scorrevolezza, forma sferica delle particelle, PSD stretto, basso contenuto di ossigeno
PSD (particle size distribution) 20-120 um
Sistema di raccolta delle polveri ciclone
Responsabile tecnico commerciale

Andrea Cavolina

+39 3357376406

Email: andrea.cavolina@simusrl.it

Video