Boss Lubricants GmbH & Co. KG, con sede a Albstadt, Baden-Württemberg, è stata fondata nel 2003. L’azienda sviluppa e produce liquidi di processo e lubrificanti speciali, sia per il mercato locale che per i grandi clienti attivi a livello globale.

In stretta collaborazione con i propri partner, sviluppa specifici approcci risolutivi per differenti aree di applicazione che spaziano dall’ingegneria meccanica al settore medicale.

La filosofia aziendale e il continuo sviluppo di prodotti innovativi richiedono un costante lavoro di ricerca e sperimentazione che ha permesso alla Boss Lubricants di acquisire una profonda conoscenza in numerosi settori.

Un principio chiave dell’azienda sta nel raggiungere l’ottimo nell’utilizzazione dei lubrificanti combinando la migliore protezione possibile per l’utilizzatore e la più alta efficienza di lavorazione. L’obiettivo principe è rendere i clienti soddisfatti, fornendo non solo lubrificanti di altissima qualità ma anche un supporto tecnico costante, mirato ad affiancare, ma soprattutto a stupire i fidati clienti.

Sito Web del Produttore
boss
Parole chiave

Lubrorefrigeranti, raffreddamento, lavorazioni meccaniche, distaccanti, stampi, rettifica, mole, oli interi, fluidi.

Caratteristiche Distintive

La moderna lavorazione dei metalli è definita da macchine utensili di ultima generazione con avanzamenti e velocità di taglio molto elevati. L’utilizzo dei materiali estremamente difficili da lavorare è aumentato notevolmente nel corso degli anni e a seconda del loro campo di impiego, i requisiti chiave per i lubrorefrigeranti sono le proprietà lubrificanti e di raffreddamento del prodotto. Per soddisfare questo complesso segmento di mercato la Boss Lubricants fornisce lubrificanti  di altissimo livello tecnico.

La Boss Lubricants oltre ad operare in tutti  campi delle lavorazioni meccaniche quali la tornitura, fresatura, rettifica e stampaggio, è in grado di sviluppare prodotti competitivi in differenti aree di applicazione che spaziano dal mondo medicale sino a quello alimentare, mantenendo in ogni settore, standard elevatissimi.

Tipologie di Prodotto

Grazie alla stretta collaborazione con importanti partner del settore industriale, laboratori all’avanguardia ed un’esperienza invidiabile, la Boss Lubricants sviluppa i suoi prodotti su “misura” in base alle lavorazioni e tali cooperazioni non solo permettono di aprire nuovi orizzonti di sviluppo, ma rendono i lubrificanti Boss più preziosi.

La gamma dei prodotti:

  • LUBROREFRIGERANTI EMULSIONABILI
  • OLI INTERI E DA TAGLIO
  • STAMPAGGIO A CALDO
  • LUBRIFICAZIONE MINIMALE
  • GAMMA BOSS-FLUORINE
  • FLUIDI VARI
Approfondimenti

LUBROREFRIGERANTI EMULSIONABILI

La gamma di lubrorefrigeranti spazia da lavorazioni che vanno dalla tornitura, fresatura e rettifica, sino alla brocciatura, e materiali quali ghisa, acciai e  leghe di alluminio. Gli emulsionabili Boss sono prestazionali, con elevati gradi di efficienza e privi di sostanze dannose per l’ambiente.

La lavorazione, la compatibilità con gli altri fluidi del processo, la qualità dell’acqua, i materiali e lo smaltimento sono solo alcuni dei parametri di studio che la Boss Lubricants prende in esame per poter individuare il migliore lubrorefrigerante possibile.

L’utilizzo degli emulsionabili della gamma Boss comporta innumerevoli vantaggi:

  • Eccellente effetto di pulizia e raffreddamento
  • Aumento vita utensile e diminuzione grado di usura
  • Ottima protezione contro la corrosione e l’usura
  • Gradevole odore e ottima compatibilità cutanea
  • Ottime prestazioni lubrificanti
  • Formazione ridotta di vapori e nebbie
  • Assenza di ammine secondarie, nitriti, cloro e metalli pesanti

Controlli periodici e servizio:

Il servizio Boss non consiste solo nel supporto tecnico e nelle misurazioni di routine, ma anche nella completa gestione del lubrorefrigerante e della compatibilità con gli altri fluidi interessati al processo. Nei lubrorefrigeranti emulsionabili si dovrebbero controllare periodicamente parametri come la concentrazione, il valore del pH, la durezza dell’acqua e la contaminazione da parte di oli estranei, funghi e batteri.

OLI INTERI E DA TAGLIO

La scelta migliore per il lubrificante intero adatto alle vostre applicazioni sarà decisa insieme ad un nostro esperto. Materiali da lavorare, parametri di lavorazione, sistemi filtranti e utensili impiegati sono solo alcuni dei fattori che verranno presi in considerazione per poter individuare l’olio più adatto alle esigenze del cliente. Lavorazioni come rettifica, fresatura, tornitura e foratura profonda generano durante l’asportazione del truciolo un calore elevato, smaltibile efficacemente da oli a bassa viscosità. Il consumo viene quindi ridotto, garantendo al tempo stesso una ottima qualità superficiale e il mantenimento delle tolleranze di lavorazione.

Il taglio:

Con i prodotti della serie Boss Cut Boa e Boss Cut Cobra il team di ricerca è riuscito a rispondere alla necessità di oli da taglio ad alte prestazioni con bassissime emissioni e contemporaneamente con un punto di infiammabilità elevato. Gli oli di base utilizzati nella formulazione dei prodotti Boss presentano un basso grado di evaporazione e grazie al loro impiego, oltre a mantenere l’aria pulita si riducono i pericoli di incendio. Eccellente raffreddamento e lavaggio, aumento della vita utensile, ottima qualità superficiale sono solo alcune delle proprietà che contraddistinguono gli oli da taglio Boss.

La rettifica:

Nei processi con velocità di taglio e prestazioni di lavoro sempre più elevate, vengono principalmente impiegati lubrorefrigeranti interi, ovvero oli da rettifica. Questi oli a bassa viscosità, grazie ai bassi fattori di attrito, sono in grado di smaltire egregiamente la quantità di calore sviluppata durante l’asportazione. In particolar modo, durante la rettifica ingranaggi sussiste il pericolo di bruciature con conseguente scarto dei pezzi danneggiati. Questo rischio può essere notevolmente ridotto con l’impiego dei prodotti della serie Boss Grind.

I prodotti della serie Boss Grind sono dotati di oli minerali pregiati, addizionati con solventi sintetici, che permettono a questi prodotti da rettifica di ottenere una bassa formazione di schiuma e parallelamente un’ottima capacità di raffreddamento.

  • Diminuzione attrito mola-pezzo lavorato con conseguente riduzione dei consumi
  • Elevato smaltimento del calore in fase di lavorazione
  • Pulizia della mola
  • Eliminazione trucioli residui

Grazie all’impiego di oli base quali Polialfaolefine (PAO), di Hydrocracking (HC) e oli minerali raffinati, l’olio da rettifica Boss viene ottimizzato garantendo numerosi vantaggi

  • Raffreddamento e lavaggio ottimali
  • Consumi ridotti
  • Nessun pericolo di bruciature
  • Qualità superficiali elevate
  • Ridotta formazione di schiuma
  • Filtrabilità eccellente
  • Innalzamento punto di infiammabilità

STAMPAGGIO A CALDO

La Boss Lubricants ha sviluppato una serie di prodotti per lo stampaggio a caldo dell’acciaio,alluminio e altri metalli non ferrosi: la linea BOSS FORGE.  In base ai range di temperatura di lavorazione impiegati, verrà individuato il prodotto distaccante più adeguato. La linea Boss Forge è composta da distaccanti sintetici trasparenti, esenti da grafite, a base salina, largamente usata per la deformazione a caldo dei metalli. L’eccellente proprietà distaccante di questa linea previene l’usura derivante dall’incollatura, assicurando una minore formazione di residuo sullo stampo e garantendo forme perfette. Oltre alla riduzione delle concentrazioni di utilizzo, i distaccanti Boss possiedono proprietà termo-isolanti eccellenti, sono esenti da sostanze pericolose e non danno nessuna reazione chimica con le superfici metalliche.

LUBRIFICAZIONE MINIMALE

Con il termine lubrificazione minimale vengono definiti quei processi di asportazione truciolo che necessitano di 20 ml/ora di lubrorefrigerante. Questa tipologia si distingue dalla convenzionale lavorazione umida poiché in questo caso si utilizza una miscela di aria-olio che viene indirizzata direttamente sul punto di lavorazione del tagliente. I prodotti della serie Boss Cut MMKS vengono utilizzati con successo da un numero elevato di clienti nelle lavorazioni di fresatura e tornitura di leghe di alluminio e metalli non ferrosi, come anche di acciai per utensili.

I  vantaggi raggiunti sono pressoché evidenti:

  • Raffreddamento eccellente, evitando fenomeni di dilatazione termica
  • Ottime capacità di lavaggio
  • Eccellenti caratteristiche anticorrosive per tutti i particolari interessati al processo (pezzi, parti dell’impianto e corpo base della mola di rettifica

GAMMA BOSS-FLUORINE

La gamma Boss-Fluorine® si compone di lubrificanti speciali. Gli oli di questi lubrificanti sono totalmente saturi e hanno un alto livello di ossidazione e stabilità termica. Questa tipologia di prodotti presenta una bassissima  pressione di vapore ed eccellenti proprietà dielettriche. Un altro vantaggio di questa gamma di prodotti alternativi  è l’eccellente compatibilità con un gran numero di lubrificanti (prodotti disponibili sotto forma di oli, paste e grassi).

FLUIDI VARI

La nostra vasta gamma offre un gran numero di diversi lubrificanti. Si estende da prodotti a base di oli minerali di alta qualità, estremamente sintetici o biodegradabili ad alte prestazioni.  L’eccellente comportamento al variare della temperatura assicura che la pellicola di prodotto rimanga costantemente adesa anche ad un numero di giri elevati e temperature importanti. Le elevate proprietà bagnanti favoriscono la protezione dei macchinari dando un contributo duraturo verso l’ottimizzazione dei costi.

  • Oli per ingranaggi (Boss Fluid Gear Lube, Boss CLP EP)
  • Oli per catene, cuscinetti (Boss Novarol KR)
  • Oli per turbine (Boss Turbine)
  • Oli per mandrini (Boss Spindlefluid, Novarol SP, Boss Cool S)
  • Oli idraulici (Boss Novarol H)
  • Oli per macchine tessili (Boss Novarol Tex)
  • Oli per compressori (Boss Compoil)
Responsabile tecnico commerciale

Andrea Cavolina

+39 3357376406

Email: andrea.cavolina@simusrl.it