Da quando è stata fondata nel 1997, la MATRIX GmbH è diventata un sinonimo per sistemi di bloccaggio universali.

L’idea di sviluppare un sistema di supporto e serraggio dei pezzi che sfrutta il principio della matrice di punti con cilindri mobili ed adattabili alle forme è stata il primo passo verso una vera innovazione.

Trascorsi solo 11 mesi dal primo prototipo ai brevetti, il business dell’azienda si è concentrata nel campo della metrologia.

I sistemi di bloccaggio MATRIX sono andati in produzione in serie nel 1999 e sono stati successivamente sviluppati diversi moduli con perni di diverse dimensioni, per un migliore fissaggio di componenti complessi.

Il risultato di tale sviluppo, nel 2000, ha dato vita ad un primo prodotto a sistema modulare, comprensivo di elementi ad altezze e angoli diversi, con cono e supporti prisma. Con l’ausilio di tale sistema è stato possibile diffondere in tutto il mondo la soluzione Matrix, in quanto adatta a molteplici applicazioni.

Sito Web del Produttore
matrix
Parole chiave

Serraggio pezzi, Fissaggio, Bloccaggio veloce, Flessibile, Modulare, Inclinabile

Caratteristiche Distintive

Il supporto è formato dal pezzo stesso e quindi risulta essere una soluzione:

-Ideale per particolari e prototipi che cambiano frequentemente forma

-Flessibile ed economico grazie al design modulare.

Premendo il particolare contro la matrice di cilindretti precaricati con un sistema a molla, in pochi secondi viene creata una sede che ricalca la forma del pezzo. I cilindretti vengono poi bloccati in quella posizione e il ri-posizionamento del pezzo è garantito con la massima precisione.

Il sistema viene fornito in kits modulari così che, in pochi minuti, si possono comporre le forme più complesse senza necessità di progettare attrezzature ad hoc.

Tipologie di Prodotto

X-Support XL   –   Flessibile per particolari complessi

X-Support XS  –  Stabile e preciso nella presa di forma

X-Support SXS  –  Fissaggio sicuro per piccole superfici

X-Grip XL  –  Forme complesse bloccate velocemente

X-Grip XS  –  Possibile inclinazione di 360

Approfondimenti

Componenti singoli e sistemi modulari completi.

Sia le piccole che le grandi industrie possono trarre grandi vantaggi dalle molteplici possibilità offerte dal sistema X-Support.

Gli elementi di base del sistema modulare X-Support, sono costituiti da sostegni a cilindretti mobili, che si regolano autonomamente su qualsiasi sagoma o contorno grazie al proprio movimento individuale indipendente.

Tutti i particolari sono supportati in modo ottimale, sia che si tratti di prototipi che di piccoli lotti di produzione, così come di pezzi con superfici deformabili o con forme libere complesse.

Per particolari con superfici delicate, i cilindretti possono anche essere forniti con testa in materiale plastico.

 

Responsabile tecnico commerciale

Paolo Businelli

+39 3339777677

Email: paolo.businelli@simusrl.it