Additive Industries ha l’ambizione di portare la produzione di parti funzionali metalliche ottenute con la stampa 3d AM, dal laboratorio alla fabbrica.
MetalFAB1 è il primo sistema integrato e modulare di 3d Metal Additive Manufacturing, disegnato per applicazioni industriali .
Il segreto per la produzione industriale di qualità attraverso la tecnologia additiva, è la riproducibilità del processo di stampa 3D, che con il sistema MetalFAB1 è assicurato da una precisa capacità di calibrazione, un algoritmo di valutazione efficace di ogni fase, il tutto supportato da un solido design.

La prevedibilità / riproducibilità del risultato è ottenuta attraverso la combinazione di processi di simulazione e monitoraggio continuo della qualità di produzione Additiva.
MetalFAB1 può essere equipaggiato con più moduli di AM, aumentando la produttività fino a dieci volte rispetto ai tipici sistemi midrange. L’uso di materiali diversi in una sola macchina è quindi possibile senza dover effettuare la pulizia del sistema di alimentazione delle polveri ed incorrere quindi nel rischio di contaminazioni per l’operatore. Le fasi dei singoli processi multipli, sono gestiti in un’unica macchina, utilizzando una movimentazione automatizzata riducendo così il lavoro manuale, incrementando la continuità e qualità del prodotto, aumentando la sicurezza per l’operatore.

L’architettura modulare del sistema MetalFAB1 permette all’utente di definire la configurazione del proprio sistema, è infatti possibile impiegare da 3 a 11 moduli, aggiungere laser e ottiche supplementari anche dopo l’installazione. Il sistema è così in grado di supportare l’utente nelle fasi di simulazione e post processo, per poter raggiungere soluzioni di produzione in continuità fino a 7 gg (in base alle dimensioni delle parti e al materiale richiesto).

Sito Web del Produttore
Logo_transparent_additive
Parole chiave

Additive Manufacturing, 3d printing, polveri titanio, produzione additiva, stampa 3d, Metalfab1

Caratteristiche Distintive

Specifiche MetalFAB1 (potrebbero cambiare dopo il Beta Test)

 

Tipologia di processo: Sinterizzazione laser  letto di polvere (DMLS)

Dimensioni piano di lavoro: 420x420x400 mm

Laser: 1-4 laser fibra Yb (pieno campo)

Livello di O2 in camera di lavorazione: <100 [ppm]

Accuratezza: <+/-0.050 + 0.0002 x lunghezza del particolare [mm]

Riproducibilità del particolare: <+/-0.050 [mm] (3σ)

Spessore layer: 20-100 [µm]

Alimentazione polveri e movimentazione: automatica per ogni camera di produzione

Autonomia minima per operazioni di lavorazioni multiple: 112 [h]

Livelli di stoccaggio: 8

Trattamento termico temperatura massima: 1100 [°C]

Settaggio lavorazione: off line

Accesso remoto e monitoraggio: attraverso la piattaforma Additive World

Tipologie di Prodotto

METALFAB1 – macchina produzione additiva

Additive World – Software simulazione e controllo produzione Metalfab1

Approfondimenti

Le diverse fasi del processo vengono combinate in un’unica macchina utilizzando una movimentazione automatica, riducendo il lavoro manuale, incrementando la consistenza  del prodotto e la qualità, nonché la sicurezza per l’operatore. L’architettura modulare del MetalFAB1 permette all’utilizzatore di definire la propria configurazione di sistema impiegando da 3 a 11 moduli, con la possibilità di aggiungere ulteriori laser e ottiche anche dopo l’istallazione.

Responsabile tecnico commerciale

Paolo Businelli

+39 3339777677

Email: paolo.businelli@simusrl.it